Telenuovo di Redazione , 08/10/2026 11:40

Anci Veneto: 2028 e 2029 molto pesanti per gli oneri energetici

Mario Conte
Mario Conte

"Il 2027 sarà ancora un anno abbastanza gestibile, ma i due successivi presenteranno nubi molto pesanti". Lo afferma il sindaco di Treviso e presidente dell'Anci Veneto Mario Conte, parlando degli oneri energetici dei Comuni in apertura dell'assemblea regionale dei primi cittadini della regione.

Conte ha sottolineato in particolare gli impatti degli aumenti salariali previsti, che per i Comuni veneti varranno complessivamente 120 milioni, a cui si aggiungono le necessità di manutenzioni e la riduzione dei trasferimenti che rendono "la coperta sempre più corta". Per il sindaco "quando parliamo di energia occorre ricordare che scuole, palestre, impianti pubblici vengono usati dai cittadini tutti i giorni. Ogni euro in più per una bolletta è un euro che sottraiamo alla cura delle strade, dei marciapiedi, dei varchi e altro".

Conte sottolinea che "molti comuni hanno investito nell'efficientamento energetico. Ma la capacità di investimento non può essere sottoposta alle oscillazioni dei mercati energetici senza essere accompagnata da opportuni sostegni".