Il Gruppo

Il Gruppo Telenuovo è leader nell’informazione del Veneto con un’articolata presenza in tutti i media della comunicazione. Un gruppo che ha la ragione del suo successo nel forte radicamento nel territorio e nel locale, ma che pensa in una prospettiva di globalità. Televisione, carta stampata, multimedialità e sviluppo di progetti di comunicazione innovativi rappresentano i capisaldi del gruppo. Qualità dei programmi e dell’informazione, innovazione nei contenuti e costante attenzione alle nuove tecnologie caratterizzano da oltre quarant’anni la mission del Gruppo Telenuovo.

La Storia

Telenuovo fa il suo debutto nell’etere alle 17.30 del 12 novembre 1979, fondata e diretta da Luigi Vinco. Il primo programma in onda è il cartone Lupin III. Per alcuni anni partecipa alla sindacatyon “Rete Italia”, che ha come capofila Tele Milano di Silvio Berlusconi, con un palinsesto costituito da film, telefilm, cartoni animati e molti programmi sportivi autoprodotti. 
Dal 1981 Telenuovo allarga la sua emissione a tutto il Veneto e al Trentino Alto-Adige e nel maggio 1984fa il suo debutto l’informazione con il primo telegiornale. Da questo momento l’informazione diventa uno dei cardini della TV con talk-show di politica, società, cronaca ed economia, approfondimenti e inchieste. Lo spazio e la cura riservati all'informazione locale hanno permesso a Telenuovo di differenziarsi dalle altre emittenti e di ricevere nel 1993 il Premio Giardini Naxsos per la realizzazione del miglior telegiornale prodotto extra network in Italia. Un successo confermato negli anni dalle rilevazioni Auditel che collocano costantemente Telenuovo tra le top ten della classifica nazionale delle emittenti regionali. Determinante per il successo è l'attaccamento al territorio che fa di Telenuovo la vera televisione dei veneti con la sua capacità di rispecchiare e valorizzare tutte le attività presenti nella nostra terra.

Telenuovo è attualmente l’azienda televisiva con il maggior numero di giornalisti professionisti d’Italia, e da anni capeggia le classifiche del Veneto per numero totale di dipendenti.Il lavoro giornalistico viene svolto su due sedi autonome: quella di Verona per il Veneto occidentale e quella di Padova per il Veneto orientale. 
L’informazione è sempre al centro della mission di Telenuovo, nella convinzione che la televisione locale deve informare sul territorio, svolgendo una funzione che non compete ai network nazionali. Vengono prodotti tre telegiornali distinti ogni giorno: TgVerona, TgPadova, TgVeneto che garantiscono un'informazione locale precisa e puntuale fatta di attualità, sport, economia e spettacolo. L’autoproduzione occupa oltre il 60% del palinsesto nelle ore che vanno dalle 7 del mattino alle 24 e grande attenzione è riservata alle co-produzioni con altre emittenti extra-regionali per offrire un sempre più vasto ventaglio di proposte di qualità.