VIDEO | Produrre meno secco, la sfida di oggi. Concorso di Etra per le scuole
Assegni alle scuole elementari e medie che riducono la produzione di secco aumentando la differenziata. Etra e consiglio di Bacino Brenta lanciano un concorso per le scuole del territorio di competenza. Primo premio da 13mila euro.
La Regione Veneto ha fissato un obiettivo: raggiungere entro il 2030, e mancano 4 anni, l’84 per cento di raccolta differenziata. Oggi siamo all’82%. Sembra un target vicino ma non lo è: produciamo 100kg di rifiuto secco a testa, anziché 80kg.
A scuola va peggio che a casa, per vari motivi. Per questo Etra e il consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti hanno ideato un concorso rivolto a elementari e medie dei 70 comuni di competenza. 10 premi in assegni da spendere come meglio credono, per un totale di 60mila euro. Iscrizioni entro il 30 di ottobre.
Più bidoni del secco verranno riconsegnati vuoti e meno giri di raccolta si faranno più i rifiuti saranno stati divisi magari preferendo merende più sane e meno imballaggi
Il primo premio è di 13mila euro. Etra invierà una Pec a cui aderire. A fine anno scolastico, nel giugno 2027, la proclamazione della scuola vincitrice assoluta.

