Spettacoli di Redazione , 24/11/2023 14:29

Chameleons: ballare il cambiamento con Ersilia danza al Camploy VIDEO

Secondo appuntamento con la rassegna l’Altro Teatro. Questa sera, venerdì 24 novembre, alle 20.45, è in scena “Chameleons”, la nuova creazione della coreografa Laura Corradi per ErsiliaDanza che farà il suo debutto nazionale al teatro Camploy.

Nel titolo la chiave di lettura che cita l’animale simbolo, più di ogni altro, di adattamento all’ambiente e alle circostanze, il camaleonte. 

“Chameleons” suggerisce il bisogno di "allenare" al cambiamento, di prendere confidenza con l'incertezza e impostare una relazione diversa con il fallimento per arrivare a considerarlo un passaggio necessario che può arricchire. Come affermava Charles Darwin: “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”

Partendo da queste riflessioni, la compagnia ErsiliaDanza propone una nuova creazione per danzare il cambiamento attraverso un dialogo dei corpi che possono tutto, sanno assimilarsi per imitazione, cercare nella propria poliedricità, strafare per poi liberarsi di ogni cosa e trattenere solo quel che serve: un piccolo cambiamento.

Progetto, coreografia e regia Laura Corradi, creato con Tommaso Cera, Alberto Munarin, Gessica Perusi e Midori Watanabe. Assistente di sala Midori Watanabe; luci e allestimento scenico Alberta Finocchiaro; videomaker Carlo Ambrosi; fotografia e grafica Caterina Parona; ufficio amministrativo Annachiara Peloso.