Spettacoli di Redazione , 01/06/2023 7:30

Mazzi lancia L'opera nel futuro a Verona: "Partecipi tutta la lirica"

Gianmarco Mazzi
Gianmarco Mazzi

"Ho condiviso con il presidente dell'Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche (Anfols) Fulvio Macciardi e con la vicepresidente Cecilia Gasdia l'idea di promuovere a Verona una giornata d'incontro aperta a tutti gli operatori e i lavoratori del mondo dell'opera, all'indomani della prima di Aida, evento importante che inaugurerà la centesima edizione del Festival d'opera all'Arena e che sarà trasmesso in mondovisione dalla Rai". Lo annuncia Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla Cultura con delega alla musica e allo spettacolo dal vivo.

"Abbiamo deciso di chiamarla L'opera nel futuro e si terrà sabato 17 giugno a partire dalle ore 10 al Palazzo della Gran Guardia di Verona" prosegue Mazzi. "Sarà l'occasione per scambiarsi spunti e nuove idee che contribuiscano a innovare e sviluppare il sistema dell'opera lirica, un patrimonio nazionale su cui si fonda l'identità italiana, da rafforzare a livello internazionale. Mi auguro che ci sia una bella partecipazione da parte dei sovrintendenti, dei direttori dei teatri, delle maestranze, dei tecnici, dei giornalisti del settore e di tutti coloro che amano l'opera lirica come noi e che desiderano valorizzarla e sostenerla con rinnovato entusiasmo, perché anche di quello c'è bisogno".

"Al ministero della Cultura, intanto - conclude il sottosegretario - continuiamo a lavorare sul rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle fondazioni lirico-sinfoniche, impegno che è stato ignorato per oltre 20 anni da chi ci ha preceduto e che noi stiamo portando avanti con serietà e determinazione".