Attualità di Redazione , 09/03/2026 10:00

CORTINA | Giacomo Bertagnolli argento nel super-G uomini alle Paralimpiadi

Giacomo Bertagnolli
Giacomo Bertagnolli

Giacomo Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli, è argento nel super-G. L'azzurro ha chiuso a soli 16 centesimi dall'oro, vinto dall'austriaco Johannes Aigner.
Dopo il bronzo nella discesa, Bertagnolli è argento nel supergigante ipovedenti. Una prova in cui ha recuperato molto nella seconda parte di gara.

"Siamo contentissimi. È una bellissima medaglia d'argento, è la seconda di questi giochi alla seconda gara, quindi per ora siamo a due su due" ha detto lo sciatore azzurro Bertagnolli, dopo la medaglia d'argento conquistata in Super-G. "Sedici centesimi sono niente, quindi per me oggi per come ho sciato, per come ho attaccato la pista, per come sono arrivato, è come se fosse un oro. Domani servirà prenderselo sul serio - ha aggiunto Bertagnolli, insieme alla guida Andrea Ravelli, pensando alla combinata di domani -. La neve non ha aiutato perché fa un caldo assurdo, quindi con una neve facile sono molto più avvantaggiati i miei avversari".

"Non ci accontentiamo - aggiunge Ravelli - Abbiamo lavorato per fare di più, siamo consapevoli che i nostri avversari sono forti e di un'altra categoria, tanto è vero che Giacomo è l'unico AS3 che si sta distinguendo. Gli altri li abbiamo tutti oltre i 4 secondi. Questo vuol dire tanto e bisogna cercare di farlo capire anche al pubblico. Quindi, secondo me, Giacomo è l'atleta più forte che c'è nella categoria visual impaired".