Attualità di Redazione , 05/11/2025 13:00

27° Sparkling Wine Festival 2025 a Villa Venier di Sommacampagna

Calici vino

Si terrà il 16 novembre 2025, nella splendida cornice di Villa Venier a Sommacampagna (VR), il 27° Sparkling Wine Festival, la prestigiosa rassegna dedicata ai vini spumanti prodotti con Metodo Classico e Metodo Charmat/Martinotti provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, con oltre 200 campioni in degustazione.

Durante l’evento saranno consegnati gli Attestati di Merito alle cantine i cui spumanti, valutati nelle sessioni del 25 ottobre 2025, hanno ottenuto un punteggio minimo di 85/100. Le degustazioni sono state condotte da cinque commissioni composte da Maestri Assaggiatori, Esperti, Tecnici e Assaggiatori ONAV, che hanno operato con metodo “alla cieca” sotto la direzione del Delegato ONAV Verona, Francesco Galeone, in collaborazione con l’Associazione Le Terre Moreniche, rappresentata dall’Avv. Romeo Montresor e da Gastone Armigliato, con il supporto del Comune di Sommacampagna.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Verona e Comune di Sommacampagna.

Alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale verranno consegnati gli Attestati di Merito e proclamati i vincitori del 5° Challenge “Daniele Zamuner”, dedicato al miglior Metodo Classico 2025 e al miglior Metodo Charmat/Martinotti 2025.

Per il Metodo Classico, la vittoria è andata a Tenute Rade di San Marzano Oliveto (AT) con l’Alta Langa DOCG Pas Dosé Millesimato 2018, che ha ottenuto 97/100.
Per il Metodo Charmat/Martinotti, il riconoscimento è stato assegnato alla Cantina Val San Martino di Pontida (BG)per lo Spumante Blanc de Blancs Brut Millesimato 2024, anch’esso con 97/100.

Ai vincitori, oltre al diploma, sarà consegnata un’opera incisa dal Maestro Novello Finotti, scultore di fama internazionale.

A seguire, nelle sale di Villa Venier, sarà aperto al pubblico il banco d’assaggio dei vini partecipanti alla rassegna, con servizio a cura degli Assaggiatori ONAV Verona.