Attualità di Redazione , 04/10/2025 11:30

Docenti Conservatorio di Venezia appoggiano gli orchestrali: nuovo 'no' a Venezi

Beatrice Venezi
Beatrice Venezi

Nuovo "no" alla nomina di Beatrice Venezi a direttore musicale del Teatro La Fenice di Venezia. In una lettera i docenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, firmata da circa 70 professori su 95, appoggiano l'Orchestra "che ha accusato il sovrintendente Nicola Colabianchi di aver calato un nome dall'alto e in più "non all'altezza del ruolo". Lo riportano il Corriere del Veneto, il Gazzettino e i giornali del Gruppo Nem.

"In quanto docenti impegnati nella formazione di musicisti che in prospettiva potranno svolgere la propria professione nelle orchestre degli Enti Lirici - scrivono i docenti - riteniamo che sia sta operata una scelta inadeguata per il ruolo fondamentale del direttore musicale, incarico che richiede elevata competenza ed esperienza, già ricoperto da figure di spicco nel panorama internazionale".

"Ci auguriamo che la direzione del Teatro, con il quale da anni in Conservatorio intrattiene uno stretto e fecondo rapporto di collaborazione, possa rivedere la scelta fatta" e auspichiamo che in futuro in tali scelte vengano favorite la condivisione e la rispettosa collaborazione con gli orchestrali, condizioni che riteniamo necessarie per mantenere la qualità e l'armonia nel fare musica", affermano nella lettera.