VIDEO | Corteo Pro Gaza al Lido di Venezia: oltre 5 mila persone a percorrere il Gran Viale
E' iniziato nel piazzale di Santa Maria Elisabetta, al Lido di Venezia, il concentramento dei partecipanti al corteo in favore di Gaza promosso dai centri sociali del Nordest assieme al circolo Anpi '7Martiri' di Venezia.
Alle centinaia persone che si sono radunate sul piazzale si sono aggiunte quelle sbarcate da una motonave che era partita nel primo pomeriggio da Porto Marghera. Centinaia di barchette di carta sono state appoggiate sul selciato del piazzale con dipinta la bandiera palestinese. I manifestanti si stanno radunando dietro uno striscione che recita "Stop genocide - Palestina libera dal fiume fino al mare".
La manifestazione è partita attorno alle 17.30, più di 5 mila i partecipanti, e percorrerà un tragitto circolare, toccando le aree del festival, per poi ritornare al punto di partenza. Vede la partecipazione anche di collettivi, associazioni, realtà politiche e della rete Venice4Palestine che riunisce attori, registi e tecnici dello spettacolo, uniti nella condannare le atrocità a Gaza. Tra gli ospiti della Mostra del Cinema sono presenti al Corteo Lorenzo Zebetti, presente nel film La Grazia di Paolo Sorrentino, Tecla Insolia, del film Amata, Donatella Finocchiaro e Ottavia Piccolo, che al Lido abita. E' presente anche il disegnatore Zerocalcare.