Il ritorno dalle vacanze sotto la pioggia e il vento

Rientro dalle ferie tra nubifragi, trombe d'aria e forti mareggiate nell'ultimo weekend di agosto. Finiscono sotto la pioggia le vacanze degli italiani - Anas prevede 12,5 milioni di spostamenti nel weekend -, che al ritorno al lavoro aggiungono lo stress di un clima decisamente autunnale. Gli interventi al centronord dei vigili del fuoco sono stati oltre 1.300, la maggior parte in Lombardia (520) e Veneto, soprattutto nella provincia di Treviso, ma anche in Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, in particolare a San Dorligo e Muggia, e Toscana.
Per tornare ad avere giornate soleggiate e stabili bisognerà attendere qualche giorno, almeno fino a mercoledì, quando il iLMeteo.it prevede un colpo di coda dell'estate e il ritorno del caldo. Anche al Nord. Fino ad allora il ritorno alla quotidianità sarà dunque con l'ombrello in mano. In due giorni soltanto a Milano, dove il Lambro ha raggiunto livelli record e i parchi sono rimasti chiusi per il secondo giorno consecutivo, sono caduti tra i 45 e i 65 millimetri di pioggia, 85 a Monza, 90 a Saronno e addirittura 130 a Busto Arsizio ed Erba. Una tromba d'aria ha distrutto gli oltre 12mila pannelli di un impianto fotovoltaico a Verretto, nell'Oltrepò Pavese. E un altra ha causato danni a Verderio, nel Lecchese dove è stata chiusa anche una strada verso la Brianza per l'ingombro degli alberi caduti.
Allagamenti e alberi abbattuti anche nel Mantovano, sul lungolago di Como un'altra frana dopo quella di ieri ha costretto la polizia stradale a istituire un altro senso unico alternato lungo la statale 'Regina'. Un fulmine ha colpito la scorsa notte una palazzina di quattro piani a Riva del Garda, sulla sponda Nord dell'omonimo lago in provincia di Trento, provocando un incendio nel sottotetto e nel vano scale. Nove famiglie, una ventina di persone in tutto, sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Per spegnere le fiamme è stato necessario l'intervento di una trentina di vigili del fuoco.
Forte vento e mareggiate sulla Liguria, con onde alte oltre 4 metri, una tromba d'aria ha fatto volare ombrelloni e sdraio dalle spiagge di Marina di Pietrasanta, in Versilia, dove le raffiche hanno raggiunto i 100 chilometri orari. Danneggiata a Lucca una sequoia monumentale, la seconda per altezza dell'Orto botanico, messa a dimora nel 1852 circa: la punta, circa 15 metri d'altezza, è rovinata al suolo.
Il maltempo si sta ora spostando dal Nord e dalla Toscana verso il Centrosud. Secondo iLMeteo.it, nelle prossime ore si temono temporali violenti soprattutto tra Basso Lazio e Campania. Su gran parte del Paese continuerà a piovere a macchia di leopardo, mentre per la giornata di oggi, sabato 30 agosto, sono previsti rovesci in particolare sul Triveneto, dalla Toscana e dal Lazio in spostamento rapido verso le regioni adriatiche fino al Salento. Non pioverà sulle Isole Maggiori e migliorerà rapidamente su tutta l'Italia dal pomeriggio.
L'ultima domenica di agosto sarà col sole quasi ovunque, prima di un nuovo peggioramento atteso in serata al Nord-Ovest per l'arrivo di un'altra perturbazione collegata all'ex uragano Erin, un ciclone ancora attivo tra le Isole Britanniche e l'Islanda come avviene normalmente in autunno.