Cronaca di Redazione , 02/08/2025 9:40

Pet Therapy, in Veneto i primi professionisti con i corsi di TeCna: boom di partecipazioni

Operatori IIA
Operatori IAA

Si è concluso il 30 luglio il primo corso propedeutico IAA (Interventi Assistiti con Animali) promosso da TeCna Formazione di CNA Padova e Rovigo e riconosciuto dalla Regione Veneto Nove professionisti – tra educatori, psicologi, veterinari, OSS e volontari – hanno completato con successo le 21 ore di formazione teorica, primo passo verso la qualifica completa per operare nel campo della Pet Therapy.

Il corso ha fornito le basi giuridiche e scientifiche dell’approccio terapeutico assistito dagli animali, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Coinvolti anche due animali “in formazione”, futuri protagonisti degli interventi rivolti a bambini, anziani, disabili e pazienti fragili, all’interno di scuole, RSA, fattorie didattiche, ospedali e centri educativi.

L’interesse riscosso ha superato le aspettative: “I partecipanti si sono dimostrati estremamente motivati e preparati – sottolinea Linda Ferretto, responsabile TeCna – segno di un crescente desiderio di professionalizzare il settore”.

A breve partiranno i moduli successivi, distinti per tipologia di operatore (coadiutori, veterinari, referenti di progetto, ecc.), con un percorso completo che porterà all’idoneità per interventi di Terapia, Educazione e Attività assistite con animali.

“Una risposta concreta alla crescente domanda di relazioni terapeutiche uomo-animale, verso una società più empatica e inclusiva”, conclude Luca Montagnin, presidente di TeCna Formazione.