Attualità di Redazione , 06/07/2025 5:30

Saldi, Federmoda Veneto: Spesa pro-capite 228 euro per i vestiti

Saldi
Saldi

In Veneto la spesa media pro capite per i saldi estivi sarà di 228 euro per l'abbigliamento e 168 per borse e accessori, in linea con le previsioni dell'anno scorso. La stima è di Federmoda, sulla base di un sondaggio regionale su un campione di 600 consumatori. Si stima che il 69% sceglierà i negozi fisici di prossimità, mentre il 31% si affida all'e-commerce.

Per Beatrice Paludetti, presidente di Federmoda Treviso e vicepresidente regionale Federmoda, "in un quadro socioeconomico difficile, con molte chiusure, cali di fatturati, contrazioni dei margini ed aumento del costo della vita, ed in un contesto geopolitico denso di tensioni ed incertezze, è positivo il fatto che il 67% affermi di voler spendere quanto o più dell'anno scorso e di voler destinare il 48% degli acquisti verso l'abbigliamento ed il 36% verso la calzatura.

Il momento dell'inizio saldo, anche se anticipato da pre-saldi e dalle "private sales", è ancora un passaggio fondamentale del processo di acquisto che, nella ritualità che porta con se, esprime fiducia e promette futuro".