Attualità di Redazione , 15/07/2025 14:40

Milano-Cortina: a Venezia incontro Fondazione con enti locali

Conferenza

Si è svolta stamani a Venezia una riunione tra il Consiglio di amministrazione della Fondazione Milano Cortina 2026 e i rappresentanti degli enti territoriali coinvolti nell'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Hanno partecipato, tra gli altri, Christophe Dubi e Ivo Ferriani del Cio, il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, l'ad Andrea Varnier, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente del Cip Marco Giunio De Sanctis, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, quello della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, e il sindaco di Cortina d'Ampezzo, Gianluca Lorenzi. In collegamento anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, insieme ai delegati del Comune di Milano e della Provincia autonoma di Bolzano; presenti le atlete Federica Pellegrini e Francesca Porcellato.

"Ringrazio i rappresentanti del CdA - ha detto in apertura il presidente del Veneto Luca Zaia - e degli enti territoriali presenti oggi a Venezia: stiamo dimostrando, giorno dopo giorno, che il Paese sa fare squadra e che la macchina organizzativa è operativa ed efficace. Sono già stati venduti 750mila biglietti, alla Fondazione sono arrivate 120mila candidature di volontari, e si conta una straordinaria partecipazione con oltre 10mila aspiranti tedofori per le Olimpiadi e 500 per le Paralimpiadi. I lavori infrastrutturali stanno procedendo speditamente e sono già state effettuate diverse sessioni di test event, che saranno replicate in autunno".

Zaia ha aggiunto "un ringraziamento particolare al Governo Meloni che, con l'impegno della Premier e di tutti i Ministri coinvolti, sta garantendo un supporto determinante, con pragmatismo e competenza, sia nelle attività visibili che in quelle più operative. Milano Cortina 2026 sarà un lascito prezioso per le generazioni future: non solo nuovi impianti e opere, ma anche una visione che coniuga sostenibilità, inclusione sociale e valorizzazione del territorio. Le Olimpiadi saranno l'evento del 2026 - ha concluso - ma resteranno nella memoria collettiva del Veneto e dell'intero Paese".