Telenuovo di Redazione TgPadova , 10/07/2025 17:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

L’Università di Padova entra ufficialmente nel Sistema Museale Nazionale con due eccellenze: l’Orto botanico patrimonio Unesco (che include il nuovo Museo botanico) e il Museo della Natura e dell’Uomo. L’accreditamento, che richiede 112 rigorosi requisiti di qualità, riconosce il lavoro dell’Ateneo nella valorizzazione culturale e nella fruizione pubblica del patrimonio museale.

Uno studio condotto da Zaira Romeo (Cnr) e Alberto Testolin (Università di Padova) dimostra che l’intelligenza artificiale generativa può emulare le reazioni emotive umane davanti a immagini, pur non provando emozioni. Sistemi come ChatGPT, Gemini e Claude hanno fornito risposte simili a quelle umane, soprattutto GPT, che però tendeva a sovrastimare i giudizi emotivi.

Inaugurato il nuovo spazio decorato del Servizio di Neuropsichiatria Infantile del Centro Ai Colli di Padova, frutto di un progetto di arteterapia con ragazzi tra i 15 e 17 anni. Le opere realizzate trasformano l’ambiente in un luogo più accogliente e inclusivo, favorendo l’espressione emotiva e il percorso terapeutico.

Il Pok Ta Pok Tournament, giunto alla decima edizione, si svolgerà dal 13 al 18 luglio 2025 a Saccolongo, inaugurando la palestra rinnovata con nuovo parquet e spalti. Oltre 150 atleti parteciperanno nelle competizioni maschili 5x5 e femminili 3x3, richiamando numerosi spettatori.

Dopo il successo di giugno, prende il via l’edizione estiva di Visit Camposampierese 2025 con quattro biciclettate serali gratuite tra l’11 luglio e il 1° agosto. I percorsi, facili e accessibili a tutti, toccheranno luoghi storici, naturalistici e culturali dell’Alta Padovana.

Ad Abano Terme si è svolta la finale di “Miss Mamma Italiana GOLD 2025”, concorso nazionale dedicato alle mamme tra i 46 e i 55 anni. La vincitrice è Nicla Nasigrosso, 48 anni, casalinga di Bari e mamma di tre figli. Le finaliste hanno sfilato e mostrato i propri talenti in prove di abilità. L’evento sostiene l’Associazione Arianne per la lotta all’endometriosi.