Attualità di Redazione , 09/07/2025 12:23

VIDEO| "Padova ostaggio dei cantieri" bar e ristoranti calo dei fatturati fino al 50%

Il 90% dei bar, ristoranti e locali della città ha registrato un calo del fatturato a causa dei lavori stradali. I cantieri cittadini, non solo quelli relativi al tram, stanno mettendo in ginocchio i pubblici esercizi di Padova, questi i dati che emergono da un’indagine svolta da Appe - Associazione Provinciale Pubblici Esercizi – sui locali del centro e delle principali via commerciali. 

Le fasce orarie più colpite sono quelle del pranzo, seguite da colazioni e aperitivi, confermando l’importanza della mobilità e dell’accessibilità per il consumo fuori casa. In due casi su tre i lavori non sono nemmeno di fronte all’attività, ma nelle vicinanze – spiega Federica Luni presidente Appe - in questi casi, però, non è possibile accedere ai rimborsi previsti dal Comune, che oggi sono limitati alle attività direttamente affacciate sui cantieri, un meccanismo che per noi di Appe - dice -andrebbe rivisto. 

Una situazione che preoccupa anche il Presidente Ascom Concommercio di Padova, Patrizio Bertin che sottolinea la sua preoccupazione per la diminuzione dei clienti.