Politica di Redazione , 30/05/2025 5:00

Associazione Coscioni: "indultino" per diritto alla salute dei detenuti

Sovraffollamento carceri
Sovraffollamento carceri

"Nella stragrande maggioranza dei casi, negli istituti di pena italiani non sono stati effettuati neanche interventi di ordinaria amministrazione, una negligenza che, già grave di per sé, si acuisce per il sovraffollamento di oltre il 134%.

Tra le altre cose, la magistratura contabile evidenzia situazioni critiche di sovraffollamento in particolare in Lombardia, Puglia, Campania, Lazio, Veneto e Sicilia". Così l'Associazione Luca Coscioni, la quale precisa che ad aprile solo 66 Aziende sanitarie locali hanno inviato copia della documentazione richiesta senza specificare, nella maggior parte dei casi, né se la Regione abbia predisposto delle regole o suggerimenti per l'effettuazione delle visite né quali siano state le reazioni istituzionali.

L'Associazione Luca Coscioni si appella al Parlamento perché "possa, almeno, adottare un indultino di un anno, come proposto dall'organizzazione Nessuno Tocchi Caino e dal Deputato Roberto Giachetti e guardato con favore dal Presidente del Senato Ignazio La Russa".