Attualità di Redazione , 20/05/2025 14:22

VIDEO | Universitari, uno su 3 pentito della scelta di studio: orientamento fondamentale

TPD-S ESU SU ORIENTAMENTO STUDENTI

Il 64% degli studenti ha espresso interesse per percorsi tecnico-scientifici, il 30% è orientato verso scelte umanistiche. Una generazione cuoriosa e multidirezionale, quella che sta per affrontare la scelta dell’università. Almeno così risulta dal progetto pilota di Esu “Scopri il talento per l’orientamento”, che ha coinvolto 285 studenti delle 4 e 5e di 13 istituti del Comune di Padova. 


 

Oltre il 70% degli studenti e delle studentesse ha segnalato la necessità di esperienze più pratiche, laboratori, simulazioni. Un segnale forte arriva dal capitolo sul benessere psicologico: più di un intervistato su 5 ha riportato episodi di disagio relazionale o di mancato rispetto tra pari. Il 18% ha detto di non sentirsi emotivamente ascoltato a scuola. 


 

L’indagine ha avuto molto successo tra gli studenti partecipanti. Tutti la consiglierebbero agli amici per essere più preparati nelle scelte sul futuro, scelta che rivelano, ora, come uno studente su 3 pensi di aver sbaglia strada all’università: frustrazioni e delusioni che si possono ripercuotere anche negli anni successivi alla formazione, sul lavoro e nella società.