Finanza, falsi corsi di formazione e indebite compensazioni di crediti: due aziende segnalate
La Guardia di Finanza di Padova ha scoperto falsi corsi di formazione svolti da due società dell'Alta padovana operanti nel settore della fabbricazione della carta e in quello dei lavori di meccanica, che hanno generato compensazioni di crediti di imposta finanziati dal Piano Industria 4.0 e dal Pnrr per oltre 108mila euro.
I controlli effettuati dai militari della Compagnia di Cittadella (Padova) riguardano gli anni di imposta 2022, 2023 e 2024. Sono stati analizzati i registri presenze e gli attestati di partecipazione, evidenziata l'assenza di documentazione giustificativa, e raccolte dichiarazioni di alcuni ex dipendenti.
Nei confronti dell'impresa del settore della fabbricazione di carta sono state constatate altre irregolarità nella percezione di un finanziamento assistito dalla garanzia pubblica erogato da Simest Spa per 385.000 euro, che è stato revocato. Per il recupero delle somme indebitamente percepite è stata informata la Direzione Provinciale di Padova dell'Agenzia dell'Entrate, per l'irrogazione delle sanzioni amministrative di oltre 70mila euro, ed è stato informato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.