Attualità di Redazione , 13/04/2025 5:00

Coldiretti: “Per Pasqua spesa di 80 milioni per fiori e piante”

fiori a Castellaro
Fiori

Riportare nelle case degli italiani i fiori approfittando della grande offerta di varietà legata alla primavera e della Pasqua imminente per rendere più colorate tavole, case, giardini e balconi, con effetti positivi anche sulla salute.

E' l'obiettivo della campagna promossa dalla Consulta Florovivaismo della Coldiretti e da Campagna Amica, con iniziative in molti mercati contadini, a partire da Roma e Milano fino a Verona, Brescia, Bologna, Napoli, Cosenza, Sassari, Perugia, Ragusa e Lecce. Esperti del verde della Coldiretti - informa una nota - si sono messi all'opera per spiegare ai cittadini tutti i segreti dei fiori, dalla stagionalità al significato, dalla cura e coltivazione fino all'utilizzo per creare originali composizioni.

Secondo una stima Coldiretti su dati Istat, gli italiani spenderanno quest'anno circa 80 milioni di euro per l'acquisto di fiori e piante durante il periodo pasquale. Per scegliere varietà Made in Italy è importante - segnala Coldiretti - avere ben presente il calendario della stagionalità. Il mese di aprile e la primavera in generale sono - ricorda l'organizzazione agricola - i periodi più "ricchi" in tale ottica con anemoni, bocche di leone, calle, fresie, garofani, gerbere, girasoli, gladioli, iris, gigli, mughetti, narcisi, orchidee, rose, tulipani, violaciocche e crisantemi.