Attualità di Redazione , 30/04/2025 5:30

Oltre 810mila euro per la messa in sicurezza delle scuole

Classe
Classe

Un bando promosso dall'assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Valeria Mantovan, prevede uno stanziamento di 814.600 euro per interventi urgenti di edilizia scolastica. Sono esclusi gli edifici di istituzioni scolastiche paritarie che svolgono il servizio di istruzione con modalità commerciale e le istituzioni scolastiche per l'istruzione non paritaria.

Gli interventi ammissibili comprendono opere di ripristino strutturale e impiantistico e l'eliminazione delle barriere architettoniche, con l'obiettivo di rafforzare la qualità degli ambienti scolastici, favorendo condizioni di apprendimento più sicure e inclusive. Le domande, selezionate "a sportello", potranno essere presentate fino al 15 settembre, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, e dovranno essere inviate tramite Pec, secondo le modalità indicate nell'Avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione Veneto.

"Garantire sicurezza, accessibilità e piena funzionalità agli edifici scolastici - commenta Mantovan - è un dovere verso le nostre comunità e un diritto dei nostri studenti. Con questo bando offriamo a Comuni ed enti proprietari delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado uno strumento immediato per rispondere a situazioni di criticità strutturale o impiantistica, o per superare barriere architettoniche che ancora oggi ostacolano l'inclusione. La scuola deve essere un luogo sicuro e accogliente per tutte e tutti".