VIDEO | La mostra dedicata all’arte pubblicitaria dei grandi marchi padovani
Bottiglie di Vov e Cynar, locandine pubblicitarie e scatole di biscotti. La mostra “Padova da Gustare” illustra la storia dell’arte pubblicitaria e le imprese nel territorio che hanno creato molti dei prodotti diventati famosi in Italia. Le molte insegne, gadget, manifesti del settore alimentare delle bevande e dell’industria dolciaria esposti all’interno di Palazzo Santo Stefano, sono opere per lo più scomparse, ma che hanno contribuito a pubblicizzare alcuni dei marchi dei prodotti più consumati oggi – ha spiegato il proprietario della collezione, Simone Marzari.
Per realizzare le proprie campagne pubblicitarie, disegnare i loghi aziendali o le confezioni, queste aziende nel corso degli anni si sono rivolte ad artisti padovani di grande fama. Tra le esposizioni anche le storiche locandine e bottiglie del Cynar, liquore creato dal famoso padovano Rino Dondi Pinton, scomparso a marzo di quest’anno.
Una mostra che la Provincia di Padova insieme alla curatrice Marina Sonzini e l’associazione dei giovani di Whatif events hanno creato per valorizzare il territorio e la sua storia. L’esposizione è aperta a palazzo Santo Stefano, con ingresso libero, dal venerdì alla domenica fino al 4 maggio.