Politica di Redazione , 08/04/2025 9:30

In Veneto, dopo quelli della Lega, al via i gazebo su programma del centrosinistra

Centrosinistra
Locandina

Il centrosinistra veneto "sfida" la Lega con i propri gazebo, Sabato 12 e domenica 13 aprile in tutti i maggiori centri della regione, per una consultazione popolare sul programma per le elezioni.

L'iniziativa - intitolata "Per il Veneto di domani. Verso le elezioni regionali 2025" - è promossa da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Veneto che Vogliamo, il Veneto Vale, +Europa, Volt Europa, Partito Socialista Italiano e Movimento Socialista Liberale. Nei gazebo sarà possibile indicare i tre temi ritenuti prioritari tra dieci individuati, e aggiungere proposte o ulteriori argomenti. I temi sui quali i cittadini saranno chiamati ad esprimersi riguardano sanità e sociale; ambiente e sostenibilità; diritto alla casa; sicurezza urbana; caro vita e costo delle bollette; impresa, innovazione e competitività; lavoro dignitoso, sicuro e orientato alla parità di genere; politiche per i giovani; trasporto pubblico; cultura, scuola e università.

"Una grande sfida aspetta il Veneto di domani - dichiara una nota della coalizione - e vogliamo affrontarla partendo dai bisogni reali delle persone. Un mondo globale e sempre più complesso chiede soluzioni nuove. I problemi di ogni giorno lo dimostrano: caro vita, crisi energetica, emergenza casa, difficoltà della sanità, precarietà lavorativa, fuga dei giovani, crisi industriali, emergenze ambientali. Di fronte a tutto questo, la destra pensa solo a spartizioni di potere e discussioni infinite sulle poltrone, arrivando a cercare di forzare le regole sulla data delle elezioni. Noi facciamo il contrario: mettiamo al centro le idee e i cittadini. E diamo loro voce".