Attualità di Redazione , 29/03/2025 15:59

VIDEO | Riapre parco Treves: il giardino romantico all'inglese nel centro storico della città

Parco Treves

Grandi alberi secolari, monumenti storici e un limpido corso d’acqua. Un angolo di paradiso nel cuore della città, Parco Treves riapre ai cittadini, in tempo per la primavera, dopo l’intervento di restauro della passerella pedonale ad arco, elemento essenziale del parco a lungo rimastotrascurato, e gli interventi di manutenzione straordinaria. Costruito sfruttando gli spazi tra l'Ospedale vecchio e le mura cinquecentesche, esprime una totale adesione al naturalismo romantico dei giardini inglesi, con vialetti, ponticelli, edifici. Disegnato dall’architetto Giuseppe Jappelli nel 1829, oggi conserva ancora il suo originario splendore classificandosi fra i parchi più amati in città.

Un romantico giardino dove le persone possono passeggiare, ammirare le molte varietà di piante e fiori o i resti degli storici monumenti che caratterizzano il parco. Fra questi c’è anche il Tempietto greco, ultimo edificio che verrà restaurato prima della definitiva inaugurazione del parco.

Un luogo con un grande valore storico – ha spiegato l’Assessore al verde - che abbiamo deciso di tenere aperto prolungando l’orario fino alle 16:00, con la speranza che diventi una meta visitata da molti.