Attualità di Redazione , 24/01/2025 9:45

Nel fine settimana nuova perturbazione colpirà l'Italia: in arrivo pioggia e neve

Previsioni meteo (foto: ilMeteo.it)
Previsioni meteo (foto: ilMeteo.it)

Nel weekend è prevista una nuova perturbazione che porterà piogge estese e neve in alta quota. E' quanto annuncia Antonio Sanò fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Nella giornata odierna si prevedono gli ultimi piovaschi tra Toscana orientale, Umbria e Marche e un po' di nuvolosità residua al Nord - afferma - per il resto il tempo sarà buono e decisamente caldo. Elevate le temperature rispetto la media del periodo". 
In Sicilia la temperatura raggiungerà picchi fino a 24°C e segnerà oltre i 20°C su buona parte del Sud e in Sardegna. Ma durerà poco. Nel weekend una forte perturbazione sull'Nord Atlantico guasterà il tempo anche sullo Stivale. Già da sabato si registreranno i primi rovesci sul Nordovest, poi tra domenica e martedì il maltempo molto intenso colpirà il Nord e parte del Centrosud. Domenica si prevedono piogge sparse dal Nordovest verso il Nordest e in Toscana. La quota neve sarà molto alta sugli Appennini, mentre sulle Alpi è prevista intorno ai 1400 metri. Sul resto del nostro Paese le condizioni saranno stabili e decisamente miti per il periodo. 
Anche l'inizio della prossima settimana sarà all'insegna di forti precipitazioni sul Nord, sulla Liguria e sulla Toscana con quota neve stazionaria con venti in intensificazione. Infine martedì sarà la giornata peggiore con oltre 150 mm di pioggia (150 litri per metro quadrato) sul Triveneto e tantissima neve sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. Nel dettaglio: 
- Venerdì 24. Al Nord: tante nubi, poco sole in pianura, locali nebbie. Al Centro: soleggiato, ultimi piovaschi fino al mattino tra Toscana e Marche. Al Sud: soleggiato e mite. 
- Sabato 25. Al Nord: piogge verso il Nord-Ovest, stabile altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite. 
- Domenica 26. Al Nord: veloce maltempo. Al Centro: instabile in Toscana. Al Sud: soleggiato e mite. 
- Tendenza: fino a martedì nuove piogge anche diffuse ed intense.