Politica di Redazione , 07/01/2025 19:00

Discarica car fluff di Sorgà, sentenza Tar. Bigon: “Accolti i ricorsi proposti dai Comuni”

Discarica a Sorgà
Discarica a Sorgà

"Lo abbiamo scritto nero su bianco e detto anche in aula di Consiglio: la discarica di Sorgà non poteva essere autorizzata. E fin da subito ci siamo battuti per ottenere ulteriori accertamenti riguardanti la profondità della falda acquifera. Verifiche che andavano effettuate per dare certezze di tutela ambientale, sanitaria e per le colture locali. Ora, a rendere giustizia e a confermare che quella da noi indicata con vari atti era la strada da seguire, arriva la sentenza del Tar".

Il commento al pronunciamento del Tribunale amministrativo del Veneto è la consigliera regionale veronese del Pd, Anna Maria Bigon.

"Si tratta di un pronunciamento di importanza fondamentale, che sancisce la priorità della tutela dei cittadini e del territorio su ogni esigenza imprenditoriale ed economica. Resta la gravità del comportamento del governo regionale che non ha dato ascolto al territorio e alle forze politiche che richiamavano ad un senso di responsabilità. E che anzi ha abbandonato i territori, obbligandoli a costosi percorsi giudiziari per difendere l'ambiente, la loro salute e la loro economia. Altro che autonomia”.