Cronaca di Redazione , 04/01/2025 8:00

Avanzano cantieri, 21 miliardi per 3 opere strategiche: Tav a Verona tra le principali

Cantieri Tav
Cantieri Tav

Avanzano cantieri delle opere ferroviarie strategiche per il paese: fra i principali quelli per la realizzazione delle linea alta velocità Brescia-Verona-Padova, il Passante di Firenze e della linea ad alta velocità Napoli-Bari.

Lo ricorda Fs, sottolineando che i tre progetti, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, avranno un valore complessivo di circa 21 miliardi di euro. In dettaglio, la nuova linea AV/AC Brescia-Verona, parte integrante del Core Corridor Mediterraneo, si sviluppa per circa 48 chilometri e collegherà il comune di Mazzano, in provincia di Brescia, con Verona, attraversando due regioni, tre province e undici comuni.

Tra le opere principali spicca il sistema di gallerie di Lonato del Garda, lungo 7.950 metri. L'infrastruttura comprende 4 viadotti, 15 cavalcavia, 4 gallerie naturali e 17 artificiali. Il Passante AV di Firenze prevede la realizzazione di una linea sotterranea composta da due gallerie parallele, destinate a separare i flussi dei treni a lunga percorrenza da quelli regionali.