VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio
Nel Padova flash di oggi parleremo di:
Temperature sotto zero e gelate notturne: Padova e molti Comuni della provincia hanno già attivato nei giorni scorsi i mezzi spargisale, per evitare la formazione di ghiaccio sull'asfalto e ridurre i rischi per automobilisti, ciclisti e pedoni. L’invito è quello di prestare la massima attenzione e a guidare con prudenza, soprattutto nelle prime ore del mattino quando le temperature sono più rigide.
Giro d'Italia, arriva l'ufficialità: una tappa partirà da Villa Contarini a Piazzola sul Brenta e arriverà in montagna nella località di San Valentino a Trento. Una tappa che collegherà la tradizione veneta con la maestosità delle Dolomiti. Appuntamento fissato per martedì 27 maggio. Quella di Piazzola sarà la tappa numero 16 e si svilupperà per 199 chilometri.
La presenza del lupo in Veneto anche in zone abitate è sempre più frequente, in particolare in queste settimane si susseguono nuovi avvistamenti. La Regione ha diffuso ai sindaci un opuscolo informativo. Si raccomanda di non abbandonare rifiuti vicino alle case, di non offrire cibo al lupo per non insegnare all’animale ad associare la presenza delle persone alla disponibilità di cibo facile, di proteggere gli animali domestici. Nel caso di incontro con un lupo l’invito è quello di chiamare il 112.
Ad Abano Terme dal 16 gennaio arrivano le “Pulizie Intensive”. Una speciale iniziativa attivata da Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga per garantire una città ancora più pulita. Il programma di interventi vedrà una prima tappa di quattro interventi nelle principali vie del territorio. L’intervento coinvolgerà la zona Centro con via Matteotti, via Pio X e via Tito Livio.
Per i cittadini della provincia di Padova è possibile richiedere online sul sito di Poste Italiane i documenti utili ai fini ISEE per il 2025. Per richiedere il documento sul sito è necessario essere registrati a poste.it ed aver associato un numero telefonico a uno dei propri prodotti finanziari.
È aperto il bando per la selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale, un'opportunità destinata ai giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano impegnarsi in progetti di Legambiente Padova. prenderà avvio a maggio e prevede un monte ore richiesto di circa 25 ore settimanali. La domanda dovrà essere presentata entro il 18 febbraio alle ore 14:00 esclusivamente online.