Zaia re tra i governatori di Regione più social: è quello che fa più post su Facebook

Dal più prolifico al più coinvolgente, dal più apprezzato al più 'chiacchierato'. A poco più di un mese dalla fine dell'anno, per i presidenti di Regione è tempo di bilanci social. Il nuovo rapporto annuale di Arcadia, sui dati di Fanpage Karma, premia la governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, che conquista il primato nella classifica di 'engagement' - vale a dire quella di coinvolgimento con gli utenti - sia su Facebook che su Instagram. Su X, invece, in testa c'è il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nonostante il basso numero di follower, appena 2.000.
L'account con più 'engagement' su TikTok, invece, è quello di Donatella Tesei che proprio ieri, però, è uscita sconfitta dalla tornata elettorale contro Stefania Proietti. A distinguersi negli ultimi dodici mesi, da novembre 2023 a novembre 2024, sono stati in particolare gli account dei presidenti che si sono esposti con maggior insistenza sul tema dell'autonomia differenziata, in particolare Vincenzo De Luca (Campania) e Luca Zaia (Veneto), ma in loro compagnia ci sono pure Roberto Occhiuto (Calabria) e Renato Schifani (Sicilia). Accanto a questi, invece, si segnalano poi gli account dei presidenti eletti perché nelle loro regioni si è nuovamente votato, come Alessandra Todde e Marco Marsilio (Abruzzo).
Per quanto concerne Facebook - al di là di Todde - si sono distinti per capacità di coinvolgimento e di crescita dei follower anche Rocca ed Eugenio Giani (Toscana), mentre Luca Zaia (Veneto) ha il primato del maggior numero di post, ma anche quello del maggior numero di follower su Instagram, quasi 400mila.
Sul social fotografico, tra i governatori più prolifici, c'è anche Massimiliano Fedriga che in un solo anno ha pubblicato 1.900 post, terzo dietro a Zaia e Giani. Sul fronte X, l'ex Twitter, da segnalare il primato di Vincenzo De Luca per quanto riguarda le interazioni sui post. Il governatore campano, inoltre, è quello con il maggior incremento di follower in un anno, 49mila. Capitolo a parte è quello che riguarda TikTok, il social dei più giovani sul quale sono sbarcati appena nove presidenti su venti.
Nella classifica del sentiment, per il secondo anno consecutivo a incassare la percentuale più alta di gradimento è Attilio Fontana, presidente della Lombardia con il 78% di mood positivo. Anche in rete, così come nella raccolta dei nuovi follower, a prendersi le quote maggiori di menzioni e interazioni sono le keyword nominative di Alessandra Todde, che raggiunge il traguardo di 1 milione di reaction, seguita da Vincenzo De Luca e Luca Zaia.

