Telenuovo di Redazione , 02/10/2024 13:26

La fabbrica di telescopi spaziali teatro per un grande concerto VIDEO

“Talenti in Sinergia”, un evento musicale da 800 spettatori promosso da un’azienda, che da 37 anni progetta e costruisce macchine e impianti per l’industria meccanica, telescopi spaziali.

Per una sera la grande fabbrica di San Stino “Dal Ben” si è trasformata in teatro, ospitando il concerto “Macchine dal futuro e da altri mondi”. Perchè? Basti immaginare l’ azienda come una grande orchestra in cui le persone sono i musicisti, i disegni tecnici sono gli spartiti e ci sono gli strumenti che, per entrambi, rappresentano il mezzo necessario per poter creare macchine e musica. Tra competenze, sinergia, lavoro di squadra, il saper mettere assieme le conoscenze di ciascuno per poter creare qualcosa di unico. Ogni musicista, infatti, può suonare bene da solo, ma è l’intera orchestra a creare una perfetta sinfonia, come accade ogni giorno in azienda, affrontando sfide tecniche, problemi complessi, produzioni inedite, con la necessità di innovare in continuazione. Ecco i “Talenti in Sinergia”.

Ecco la musica in fabbrica. Un concerto dell’orchestra Fiati di Portogruaro, affiancati da soprano, sax contralto e pianoforte.

Da “Turandot” a “La Boheme” passando per le grandi musiche di Ennio Morricone, sullo sfondo i telescopi a raggi gamma Cherenkov a doppio specchio, realizzati per il progetto dell’ INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica.