Attualità di Redazione , 25/10/2024 11:48

25 ottobre 'pasta day', Coldiretti: "Prodotto simbolo della dieta mediterranea nel mondo"

Pasta day
Pasta day

Si celebra oggi il World Pasta Day, la giornata che esalta in tutto il mondo il prodotto simbolo della Dieta Mediterrranea e del Made in Italy. Ed è proprio l’Italia il Paese dove più si consuma la pasta. Le famiglie italiane spendono all’anno quasi quattro miliardi di euro per mettere nel carrello la pasta, in tutte le sue varianti

Secondo gli ultimi dati disponibili – rileva Coldiretti - gli italiani mangiano 23,1 chilogrammi a testa, ma penne e spaghetti spopolano anche all’estero con i 17 chili della Tunisia, seconda in questa speciale classifica seguita da Venezuela (12 kg), Grecia (11,4 kg), Cile (9,5 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Argentina (8,6 kg) e Iran (8,5 kg). Non a caso, nonostante la difficile situazione internazionale, le esportazioni di pasta italiana sono aumentate del 6% nei primi sette mesi del 2024, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Istat, con Germania, Stati Uniti e Francia che sono nell’ordine i principali mercati. Una ulteriore crescita dopo un 2023 che ha visto le esportazioni di pasta in valore raggiungere la cifra di 4,1 miliardi di euro.

Con oltre 21mila ettari coltivati in Veneto e una crescita della superficie del +10% vocata a grano duro la pianura padana rappresenta un nuovo bacino per questa coltura. Ad incidere sulle performances del comparto la decisione di alcuni grandi marchi che hanno scelto la filiera del Made in Italy 100% come il molino trevigiano Sgambaro, pioniere in questo senso, che lavora quantitativi di chicchi di provenienza certificata e a kmzero rispondendo alla tendenza dei consumatori di cercare prodotti di origine locale per sostenere l’economia ed il lavoro del territorio.

Quattro pacchi di pasta su dieci sono fatti con grano italiano. La novità degli ultimi anni è rappresentata inoltre dall’arrivo sul mercato di pasta 100% italiana, fatta con grano rigorosamente di origine nazionale, che si sta diffondendo con il coinvolgimento dei principali brand del settore. Il consumo di penne e spaghetti garantiti tricolori è arrivato a rappresentare mediamente il 40% in volume e valore del totale acquistato nella Gdo, secondo l’analisi Coldiretti su dati Ismea.

“Dai numeri possiamo ben capire come il settore sia strategico a tutti i livelli e i produttori di grano duro italiani e veneti devono esserne protagonisti - afferma Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Veneto - per questo chiediamo regole certe negli scambi commerciali, reciprocità nei metodi di coltivazione, a partire dall'uso del glifosate in pre raccolta a cui siamo contrari, e garanzie di salubrità per i nostri  consumatori oltre che per i produttori. Tutto questo per preservare il valore aggiunto della filiera della pasta e del grano duro. Non esiteremo a mobilitarci ancora per difendere il nostro Made in Italy spesso sotto attacco - conclude Salvan - convinti di trovare l'appoggio delle istituzioni e soprattutto dei cittadini"