Politica di Redazione , 06/09/2024 15:50

Sangiuliano si è dimesso, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

Sangiuliano e Giuli
Sangiuliano e Giuli

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è dimesso. Le dimissioni irrevocabili le ha comunicate in una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura.

Agirà "in tutte le sedi legali contro chi mi ha procurato questo danno, a cominciare da un imminente esposto alla Procura della Repubblica, che intendo presentare", preannuncia Sangiuliano nella lettera.

Alessandro Giuli, presidente del MAXXI, è quindi il nuovo ministro della Cultura. Il veronese GianMarco Mazzi resta sottosegretario.

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, - si legge in una nota - ha ricevuto questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dal dott. Gennaro Sangiuliano dalla carica di Ministro della cultura. Con lo stesso decreto, su proposta del Presidente del Consiglio, è stato nominato Ministro della cultura, Alessandro Giuli”.