Infojobs, in Veneto oltre 25mila offerte lavoro nel I° semestre
Il Veneto, con oltre 25.000 offerte che rappresentano il 13,6% del totale nazionale, è la terza regione italiana per ricerca di personale online, dietro Lombardia (29,1%) al primo posto e Emilia-Romagna (16,7%) al secondo. Il dato emerge dall'Osservatorio del Mercato del Lavoro relativo al primo semestre 2024 di Infojobs, piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online.
Tra le province Verona è in prima posizione con il 21,7% delle offerte sul totale della regione, provincia che segna inoltre un +10,2% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Seguono, con pochi punti di distacco, Treviso con il 19,1% e Padova che con il suo 17,6% occupa il gradino più basso del podio. Chiudono la top 5 Venezia (17,5%) e Vicenza (17,4%). A seguire troviamo Belluno (3,7%) e Rovigo (3%).
Analizzando il numero di offerte si segnala una crescita importante per quanto riguarda la provincia di Venezia e quella di Belluno che fanno registrare rispettivamente un +22,2% e un +10,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
La categoria professionale maggiormente richiesta in Veneto è Operai, produzione, qualità (35,4%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (12%) e infine Amministrazione, Contabilità, Segreteria (9,5%).
Analizzando le evidenze emerse, seppur fuori top 3, vediamo in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente la categoriaTurismo e Ristorazione che ha registrato un +41,4% e la categoria Marketing e Comunicazione con un +25,6%.
Analizzando le offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione:
- Magazziniere
- Esperto Contabile
- Barman
- Impiegato tecnico meccanico
- Chef
Tra le posizioni della top 10, la classifica del Veneto restituisce un quadro abbastanza variegato che spazia dall’Addetto alla logistica (6°) al Disegnatore meccanico (7°), dal Cameriere (8°) al Saldatore (10°) valorizzando un’ampiezza di mansioni che rispecchiano un territorio ricco di opportunità per diversi profili.