Gigliola Cinquetti si racconta al Film Festival della Lessinia
Gigliola Cinquetti si racconta e racconta al Film Festival della Lessinia (FFDL) il suo legame con le terre alte martedì 27 agosto alle 16, nella Piazza del Festival, per gli incontri di Parole Alte.
Nata a Verona nei difficili anni del Dopoguerra, Cinquetti ha vissuto a lungo a Cerro Veronese. Ha camminato, amato la montagna scaligera e i suoi silenzi e della Lessinia conserva parte dei ricordi più belli della sua giovinezza.
Nel libro A volte si sogna (Rizzoli, 2023) narra di come si possa raggiungere il successo internazionale senza perdere il filo delle proprie radici; ripercorre alcuni tratti della sua carriera, iniziata dal palcoscenico del Festival di Sanremo, che ha vinto per due volte, fino ai riconoscimenti internazionali con canzoni amatissime da tre generazioni, intonate in otto lingue diverse in tutti i continenti.
Tra aneddoti e storie, ricordi di passeggiate e concerti, un’artista che è parte della storia della musica leggera italiana svela il suo mondo interiore, la personalità appassionata e combattiva, le etichette che le hanno cucito addosso, il successo planetario e l’affetto che, sin dalla nascita e fino ad oggi, la lega in maniera indissolubile alla Lessinia.
Per presentare il libro, nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 agosto, la cantante entrerà nella Casa di reclusione femminile Venezia Giudecca nell’ambito dei progetti che la rassegna promuove in collaborazione con gli Istituti penitenziari di Verona e Venezia.