Cronaca di Redazione , 03/06/2024 17:16

Galliera Veneta, incidente sul lavoro: quattro operai bloccati in una cisterna. Due sono gravi

Incidente sul lavoro a Galliera Veneta
Incidente sul lavoro a Galliera Veneta

Incidente sul lavoro in una azienda di Galliera Veneto, la Smv srl, nel pomeriggio di lunedì 3 giugno: stando alle prime informazioni, quattro operai sarebbero finiti in una cisterna mentre stavano lavorando. Sul posto sarebbero giunte ambulanze, due elisoccorsi del Suem 118, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Spisal.

Tre operai sono stati trasportati all'ospedale di Padova, uno è stato trasportato all'ospedale di Treviso. Le condizioni di due di loro sarebbero disperate mentre le condizioni di salute degli altri risultano di media gravità.

L'incidente si è verificato nel tardo pomeriggio, verso le 17.45, in un’officina meccanica specializzata nell’allestimento, sabbiatura e riparazione di cisterne e veicoli industriali e macchinari in via Galileo Galilei. A lanciare l'allarme un altro operaio.
Durante operazioni di pulizia rimorchio cisterna, adibito al trasporto di catrame liquido, 3 operai: uno di 48 anni, uno di 63 anni e uno di 51 anni, tutti di origine romena, che a causa forti esalazioni tossiche hanno perso i sensi rimanendo intossicati. Il titolare dell’azienda, un italiano di 54 anni, nel tentativo di soccorrere i malcapitati è rimasto a sua volta intossicato riuscendo però ad attirare l'attenzione di alcuni dipendenti di altra ditta ubicata poco distante.

LA DINAMICA Secondo quando ricostruito dai Vigili del Fuoco tre operai rimasti bloccati all’interno di una cisterna di un camion sono stati estratti in gravi condizioni. Le squadre sono intervenute da Castelfranco e Cittadella e sono entrati nel serbatoio con gli autorespiratori. Nelle prime fasi dell’incidente un quarto operaio entrato nella cisterna per soccorrere gli altri tre si è subito sentito male ed è stato subito estratto da altri dipendenti.  
Gli operai sono stati assistiti dal personale sanitario del Suem intervenuti con due elicotteri e due ambulanze. I feriti sono stati stabilizzati e trasferiti negli ospedali di Treviso e Padova. 
Sul posto il personale dello Spisal, i carabinieri, il funzionario di guardia dei vigili del fuoco, che stanno eseguendo un sopralluogo per determinare le cause del grave incidente.

Gallery