Politica di Redazione , 04/06/2024 7:01

Elezioni Regionali, Crisanti candidato presidente? Il Professore non lo esclude

Andrea Crisanti
Andrea Crisanti

Manca circa un anno alle Elezioni Regionali del Veneto e si parla già di possibili candidati alla presidenza della Regione.

Tra i nomi anche quello del Professore Andrea Crisanti. Il microbiologo e senatore dem ha commentato così all'Adnkronos Salute le indiscrezioni secondo cui potrebbe essere al vaglio il suo nome come candidato del Pd nel 2025: “Non le escludo a priori, se c'è un consenso davvero trasversale nelle forze di opposizione e il sostegno unanime del Pd sono pronto a candidarmi” ha detto. La condizione sarebbe quindi quella di avere un pieno sostegno della sua area politica.

"Se mi piacerebbe essere il prossimo governatore del Veneto? Il punto non è se piaccia a me, ma se piace ai veneti, eventualmente - ha aggiunto Crisanti che nel 2020 durante la pandemia è stato in prima linea nella lotta al covid, studiando con il suo gruppo le dinamiche del contagio in uno dei primi epicentri di Covid in Veneto, a Vo' -. Che piaccia o non piaccia a me è irrilevante. La politica è un esercizio di umiltà. Alla fine conta ciò che piace agli elettori. Ma adesso - aggiunge - pensiamo al risultato delle prossime elezioni europee che conta molto di più di ipotesi".

Infine ha concluso: "Non mi candiderei con la certezza di perdere, io vorrei vincere".