Cronaca di Redazione , 25/11/2023 7:00

Azienda Zero: Sio è cambio epocale e complesso, a Verona ha contenuto gli hacker

Hacker Aoui
Hacker Aoui

"Il nuovo sistema informatico ospedaliero (Sio) è un progetto complesso, unico in Italia e richiede un grande impegno operativo. Rappresenta un cambio epocale, al pari di quello avvenuto con l'adozione della ricetta elettronica, con ricadute positive per quanto riguarda sia la semplificazione nel rapporto fra la popolazione e le strutture sanitarie del Veneto, sia la semplificazione dell'attività degli operatori sia il miglioramento del livello di sicurezza nella gestione dei dati e nell'accesso ai sistemi e ai database, come evidenziatosi anche nel recente attacco hacker, dove non c'è stata alcuna perdita di dati". Lo afferma in una nota il direttore generale di Azienda Zero, Roberto Toniolo, in merito alle critiche avanzate dal coordinatore regionale di Forza Italia Flavio Tosi.

"Il progetto di avvio del nuovo sistema informativo ospedaliero - prosegue Toniolo - è un progetto complesso, rispetto al quale c'è sempre stata massima trasparenza, senza mai negare le criticità fisiologiche nella iniziale messa a terra del nuovo software, come per altro accade in ogni progetto di innovazione. Azienda Zero ha coinvolto fin da subito tutte le strutture aziendali deputate alla gestione informatica e dell'organizzazione sanitaria. Il progetto è stato e sarà declinato sulla base delle valutazioni tecnico-organizzative condotte tanto per gli aspetti informatici che per quelli relativi all'impatto sull'organizzazione del lavoro, in stretto collegamento e in sintonia con le aziende sanitarie via via coinvolte".

Sui ritardi nell'attuazione di un'iniziativa avviata nel 2017 e che ha visto la sottoscrizione del contratto nell'estate 2020, "si ricorda - aggiunge Toniolo - che la sanità veneta, al pari di tutta quella italiana, è stata completamente impegnata per l'anno 2020 ed anche per l'anno 2021, nella gestione della pandemia Covid-19. Tale impegno è stato, non c'è bisogno di spiegarlo, particolarmente gravoso per il personale addetto all'assistenza sanitaria ma altrettanto significativo anche per le strutture informatiche che hanno via via progettato ed avviato tutte le soluzioni informatiche per tracciare l'andamento dello stato di salute della popolazione. Solo nel corso dell'anno 2022 è stato possibile dare avvio alle attività per l'implementazione del nuovo Sistema Informativo Ospedaliero approcciando ogni progetto con l'immediato coinvolgimento delle Aziende Sanitarie coinvolte.

Il lavoro sta proseguendo con lo stesso spirito apportando, anche sulla base di quanto realizzato all'Azienda ospedaliera integrata di Verona, ogni ulteriore modifica progettuale utile a rendere ancora più agevole l'evoluzione informatica dell'organizzazione sanitaria regionale. Non da ultimo - conclude - proprio a Verona è stata l'efficienza del Sio a contenere gli effetti di un attacco hacker".