Operano per il bene della città. La cerimonia per i 13 nuovi padovani eccellenti VIDEO
Un unico comune denominatore: l’eccellenza di Padova nel loro campo, nella loro attività, nello sport. Sono 13 i nuovi padovani eccellenti:
GIULIANO CALORE, detentore di 13 primati mondiali inseriti nel Guinness per il ciclismo estremo sportivo.
DON DANTE CARRARO, medico e sacerdote, fondatore e anima di Medici con l’Africa CUAMM.
FABIO FINOTTI, professore universitario e promotore della grande cultura padovana del Trecento e della Corte dei Carraresi.
ROSSANO GALTAROSSA, Campione olimpico di canottaggio che ha partecipato a sei edizioni dei Giochi Olimpici, arrivando a podio in quattro con 1 medaglia d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo.
CARMELO LO BELLO, fondatore nel 2016 della Associazione Medici in Strada di cui è Presidente.
STEFANO LUPI, Generale dei Carabinieri in quiescenza ora Amministratore Delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica della Città della Speranza.
LIDIA MAGGIOLO, impegnata nel Volontariato padovano e nel Terzo Settore nonché poetessa in italiano ed in vernacolo.
TOMMASO MORELATO, fondatore della azienda “Pandorè” e titolare di Toscana Divino, uno dei migliori ristoranti italiani di Miami.
CLAUDIA NICCHIO, poetessa e scrittrice ma anche valente pittrice tra arte arte rinascimentale e surrealismo.
NEREO PETENELLO, artista d’avanguardia negli anni Sessanta a Padova, personaggio poliedrico nell’ambito della pittura e della scultura ancora in attività.
ROBERTO SARO, Segretario Generale della Fondazione Cariparo ha garantito con il suo operato importanti iniziative e progetti in campo sociale e culturale.
MATTEO VENTURINI, giornalista e scrittore, impegnato in iniziative sul valore etico dello sport e volontario in associazioni che impegnano ragazzi con disabilità.
FRANCESCA VERONESE, laureata in Archeologia della Magna Grecia ha partecipato a numerose campagne di scavo relative all’età della colonizzazione greca in Sicilia; dal 2020 Direttore dei Musei Civic