Demetrio Martino sarà il nuovo prefetto di Verona, Cafagna va a Torino

Il Consiglio dei ministri ha approvato una serie di nomine e un giro di prefetti in diverse città italiane. Cambio della guardia a Verona, Torino e Taranto: Donato Giovanni Cafagna passa dalla città scaligera al capoluogo piemontese, Demetrio Martino va a Verona e lascia Taranto dove arriva, da Sassari Paola Dessì.
Martino è nato a Reggio Calabria il 19 novembre 1960. È sposato con due figlie. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina ed il Master di II livello in Amministrazione e gestione del territorio, all’Università LUISS.
Entrato in Amministrazione nel 1988, viene assegnato alla Prefettura di Reggio Calabria dove resta in servizio fino ai primi mesi del 2011. Nel periodo reggino ha ricoperto vari incarichi tra cui Dirigente della Protezione Civile e Vice Capo di Gabinetto e maturato una significativa esperienza nei vari settori dell’Amministrazione territoriale dell’Interno. A seguito di promozione a Viceprefetto, dal marzo 2011 all’agosto 2013 ricopre il ruolo di Capo di Gabinetto alla Prefettura di Cosenza. Da Agosto 2013 a maggio 2014 è Capo di Gabinetto nella Prefettura di Reggio Calabria.
Successivamente è incaricato della funzione di Capo di Gabinetto della Prefettura di Napoli e nella sede svolge dal giugno 2016 la funzione di Vicario del Prefetto. Con delibera del 7 marzo 2019 è nominato Prefetto e destinato a Matera, dove, dal 1° aprile 2019 al 6 gennaio 2020, ricopre l’incarico di Prefetto di quella provincia.
Dal 7 Gennaio 2020 è Prefetto della provincia di Taranto. Ora il trasferimento in riva all’Adige.