Cede il terreno e sprofonda un garage, evacuato un condominio alla Guizza

Attimi di vera paura lunedì sera, 13 marzo, al Bassanello. Il terreno di alcuni garage di un condomino è letteralmente collassato e un’auto è rimasta incastrata.
Il fatto si è verificato in una palazzina di 12. unità abitative di via Cardinale Bessarione. L’allarme è stato lanciato dai residenti verso le 19.30 circa. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, i sanitari del Suem 118 e la Polizia locale. L’area è stata transennata e le famiglie del condominio sono state fatte evacuare. Hanno trascorso la notte fuori casa.
I pompieri hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza l’immobile e capire le cause di quanto successo. Il timore ora è che anche altri garage della palazzina possano riportare gli stessi danni. I residenti potranno rientrare in casa solo nei prossimi giorni per recuperare gli effetti personali. Prima di tornare in casa definitivamente lo stabile dovrà essere ristrutturato.
LA RICOSTRUZIONE Tutto è successo in pochi minuti. Pier Paolo Baldon, 69 anni, residente al secondo piano della palazzina, stava lavorando nel suo garage quando la moglie lo ha chiamato invitandolo a salire in casa. Lui sale, ma circa 15 minuti più tardi torna giù e una volta aperto il basculante vede l’auto sprofondata nel terreno. Decide così di lanciare subito l’allarme. “Era da due giorni che entrando e uscendo dal garage sentivo un rumore strano provenire dal pavimento – racconta Baldon al ‘mattino di Padova’ -. Quando ho aperto il basculante la mia auto era stata inghiottita da una voragine. Era sprofondata di un metro in un buco. Non potevo crederci. Ho fatto appena in tempo a portare fuori lo scooter, con l’aiuto di un paio di operai del cantiere qui accanto, e mi sono messo al sicuro”.
A riportare danni solo il suo garage. Negli altri si vedono evidenti crepe sui muri così i pompieri per ragioni di sicurezza hanno portato in strada tutti i veicoli presenti.
Il condomini era stato restaurato solo 8 anni fa.