Cronaca di Redazione , 11/02/2023 17:46

Carabinieri, ecco chi è il nuovo comandante di Solesino

Luogotenente Giuseppe La Mendola
Luogotenente Giuseppe La Mendola

Un volto nuovo nel territorio euganeo: il Luogotenente Giuseppe La Mendola ha assunto il comando della Stazione Carabinieri di Solesino.

Il Sottufficiale, sposato e con una figlia, ha alle spalle una lunga carriera nell’Arma iniziata nel 1986; negli anni ha maturato una vasta esperienza ricoprendo più incarichi nella provincia di Padova (presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Padova -1987/2002) – presso la Stazione di Solesino dal 2002/2008 come sottufficiale addetto) e come Comandante presso la Stazione Carabinieri di Vescovana dal 2008 al mese di febbraio 2023).

Il graduato ha svolto delicate indagini di contrasto ai reati in materia di stupefacenti in cui erano coinvolti spacciatori locali nel basso estense e soprattutto di quelli contro il patrimonio. Proprio in relazione a questa fenomenologia criminale, negli ultimi anni si è particolarmente distinto nelle indagini su furti e truffe in danno di persone anziane, riuscendo a sgominare un sodalizio criminale riconducibile alla comunità sinti che operava nelle provincie di Padova, Rovigo e Vicenza. Tale attività a settembre 2019 si concludeva con l’arresto di 5 persone e la denuncia di altri due complici, i quali, fingendosi medici o tecnici per le forniture di luce e gas o dipendenti INPS, sceglievano come obiettivi persone anziane, ultraottantenni e, carpitane la fiducia, sottraevano loro soldi e monili. Il risultato dell’impegno del Lgt. La Mendola e dei suoi uomini è stato apprezzato dalla comunità e premiato con un Encomio del comandante della Legione Carabinieri Veneto.