Cronaca di Redazione , 29/11/2022 10:17

Mancano 20 medici nei Pronto Soccorso, l'appello dell'Ulss 6

Un medico
Un medico

“La persona giusta potresti essere proprio tu. Siamo alla ricerca di 20 Dirigenti Medici nell’ambito della disciplina di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, per un rapporto di lavoro esclusivo e a tempo indeterminato. Trovate il bando e il provvedimento di deliberazione, unitamente alla possibilità di candidarsi, nel nostro sito web istituzionale: https://bit.ly/3gAUCEM. Il bando scade il 5 dicembre 2022”.
E’ l’appello lanciato sui social da parte dell’Ulss 6 Euganea che cerca nuovi medici da inserire nei Pronto Soccorso dei suoi ospedali. 

Al ‘ Gazzettino’ Mirko Schipilliti, il nuovo coordinatore della commissione nazionale Anaao Assomed Emergenza Urgenza, punta il dito contro il Governo: “Sono in sofferenza sia le strutture centrali che quelle periferiche. Il problema è che dal governo non arrivano risposte concrete. I pronto soccorso, soprattutto a seguito del Covid, sono soffocati da richieste di prestazioni di ogni tipo. La maggior parte dell’attività, purtroppo, è rappresentata da codici bianchi che non hanno avuto risposte efficaci sul territorio. Non dimentichiamo, infine, il profondo disagio economico e il sovraccarico lavorativo a cui sono sottoposti i medici ospedalieri”.

L’Azienda sanitaria locale nell’ultimo periodo per fronte alle carenze ha arruolato tre medici a gettone con contratto a 12 mesi per un massimo di 12 turni mensili da 12 ore ciascuno a 50 euro l’ora, il tutto per un tetto massimo di 86.400 euro l’anno. 

Stando alle stime dei sindacati però tra Ulss 6 e Azienda Ospedaliera sarebbero almeno 35 i medici che mancano all’appello.