Cronaca di Redazione , 22/11/2022 19:51

Attivato il bacino di laminazione a Brusegana. Il sistema idraulico della città ha retto FOTO

Bacino laminazione a Brusegana
Bacino laminazione a Brusegana

Testato il nuovo bacino di laminazione a Brusegana.
“La pioggia di oggi è stata l’occasione per testare e mettere in funzione per la prima volta il nuovo bacino di laminazione a Brusegana che vedete in foto - spiega il Vicesindaco Andrea Micalizzi -. Il test è andato bene e la nuova infrastruttura di difesa idraulica ha dato un ottimo contributo alla zona ovest della città. Ad ora i pluviometri hanno segnato fino a 55 mm di pioggia giornaliera. Sono quantitativi che, nonostante le previsioni, il nostro sistema mediamente gestisce in efficienza grazie anche alla dotazione di infrastrutture di difesa idraulica che la città ha saputo realizzare negli anni. 
Eventi come questi sono più gestibili rispetto le cosiddette “bombe d’acqua” …e anche se paghiamo qualche disagio speriamo che un po’ di pioggia ristabilisca i nostri equilibri idrici di canali e fiumi colpiti da una pesante e inedita siccità. Non abbiamo avuto criticità idrauliche - aggiunge -, ma i fenomeni temporaleschi diventano sempre più ventosi e questo apre ad altre e nuove riflessioni e azione per la sicurezza della città. Grazie a tutti per le vostre segnalazioni - conclude -, per la collaborazione e grazie alle squadre del Comune che sono intervenute”.

IL REPORT DELLA POLIZIA LOCALE Diversi gli interventi in città da parte della polizia locale. 
Alberi caduti con danni a auto in sosta e cavi pubblica illuminazione in via Gattamelata, via Paolotti, via dei Mille, via Ugolini. 
Alberi o rami caduti invece senza criticità per la viabilità in via Masanello, via M. Polo, via Ipazia e via Guasti.

Gallery