Cronaca di Redazione , 12/04/2022 7:47

Il parcheggio Fiorine a Teolo sul Monte della Madonna sarà a pagamento dal 25 aprile

Passo Fiorine (foto: collieuganei.it)
L'area delle Fiorine (foto: collieuganei.it)

L’area di sosta del Park Fiorine sarà dal prossimo 25 aprile a pagamento. Il costo è di 5 euro al giorno a macchina e saranno disponibili poco più di 150 posti auto. “L’obiettivo – spiega l’assessore alla sicurezza di Teolo, Valentino Turetta – è quello di garantire ordine in un’area amata dai cittadini, dai padovani e da molte persone che arrivano da fuori provincia per grigliate, pic-nic, escursioni e per godere di un momento di relax all’aria aperta. Il parcheggio selvaggio ormai è fuori controllo nei weekend e nelle ‘feste comandate’. Vogliamo rendere l’area sicura e fruibile”.

Nei prossimi giorni verranno quindi installati i parcometri, le sbarre, la segnaletica e le telecamere della videosorveglianza. Alcune faranno da ‘varco’ per contare il numero di auto che sala alla piana tra il monte della Madonna e il monte Grande. Quando il parcheggio sarà esaurito la sbarra non si alzerà più. Tanta tecnologia per ridare decoro a una delle aree più note del Parco Regionale dei Collo Euganei.

Questo sarà quindi l’anno zero. Con i fondi raccolti dai parcheggiatori l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ente Parco e la Provincia ha l’obiettivo di sistemare e manutentare l’area per renderla sempre più fruibile. Verranno anche tolti i bidoni dei rifiuti “perchè – spiega ancora Turetta – non solo le persone conferiscono male e gettano di tutto, ma i cinghiali di notte rovesciano i bidoni, mangiano e portano i rifiuti ovunque lordando l’area. Non è tollerabile che i cittadini di Teolo si accollino i costi di altre persone che vengono per svago in questa area. Vogliamo perciò sensibilizzare i cittadini chiedendo loro di portare a casa i rifiuti senza sporcare l’area e contribuendo a lasciarla allo stato naturale”.