Cronaca di Redazione , 28/01/2022 19:56

Carabinieri, nuovo Comandante al NORM di Abano Terme

S. Ten. Diego Del Tufo, NORM Abano Terme
S. Ten. Diego Del Tufo, NORM Abano Terme

Il 14 gennaio scorso il Sottotenete Diego Del Tufo ha assunto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Abano Terme, succedendo al Maggiore Luigi Troiano recentemente andato in pensione, primo incarico da neo Ufficiale dei Carabinieri.

Nei giorni scorsi è stato ricevuto dal Sindaco di Abano Terme, Federico Barbierato, accompagnato dal Capitano Carmelo Recupero, Comandante della Compagnia di Abano Terme, il quale gli ha augurato un buon lavoro e di un benvenuto nella città termale.

Del Tufo, 51enne di origine trevigiane, proviene dal ruolo Ispettori e l’ultimo incarico è stato quello di Comandante della Stazione Carabinieri di Ferrara. Arruolatosi come Carabiniere nel 1988, è stato per 25 anni al Comando di diverse Stazione nel ferrarese, dopo aver frequentato il 44° Corso Allievi Sottufficiali. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza all’Università di Ferrara e la laurea in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università di Siena. 

Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel dicembre 2013, è stato insignito in particolare della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera, della medaglia d’oro di lungo comando e della benemerenza della Protezione Civile perché volontario in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009. Nel 2018 ha ricevuto un encomio del Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna perché particolarmente distintosi in attività di Polizia Giudiziaria connesse ad un omicidio.