Carabinieri, nuovo Comandante al NORM di Abano Terme

Il 14 gennaio scorso il Sottotenete Diego Del Tufo ha assunto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Abano Terme, succedendo al Maggiore Luigi Troiano recentemente andato in pensione, primo incarico da neo Ufficiale dei Carabinieri.
Nei giorni scorsi è stato ricevuto dal Sindaco di Abano Terme, Federico Barbierato, accompagnato dal Capitano Carmelo Recupero, Comandante della Compagnia di Abano Terme, il quale gli ha augurato un buon lavoro e di un benvenuto nella città termale.
Del Tufo, 51enne di origine trevigiane, proviene dal ruolo Ispettori e l’ultimo incarico è stato quello di Comandante della Stazione Carabinieri di Ferrara. Arruolatosi come Carabiniere nel 1988, è stato per 25 anni al Comando di diverse Stazione nel ferrarese, dopo aver frequentato il 44° Corso Allievi Sottufficiali. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza all’Università di Ferrara e la laurea in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università di Siena.
Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel dicembre 2013, è stato insignito in particolare della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera, della medaglia d’oro di lungo comando e della benemerenza della Protezione Civile perché volontario in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009. Nel 2018 ha ricevuto un encomio del Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna perché particolarmente distintosi in attività di Polizia Giudiziaria connesse ad un omicidio.