Attualità di Redazione , 16/04/2024 7:30

A Montecitorio ricordata Ottavia Fontana, prima donna eletta sindaco in Veneto

Premio Veronella

“Italia, questa Repubblica Donna" è il titolo dell’evento che si è svolto venerdì scorso a Roma, nella prestigiosa cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. L’iniziativa è stata organizzata da O. I. S. Organizzazione Italiana per la Salute per celebrare le donne che hanno fatto la storia del nostro Paese attraverso il monologo teatrale di David Gramiccioli, reporter, conduttore radiofonico e autore di inchieste teatrali e gli interventi di ospiti istituzionali, amministratori locali docenti universitari ed esponenti del mondo della cultura.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali dell'onorevole Simonetta Matone, ex magistrato e di Fabrizio Santori Segretario Generale insieme alla presidente O.I.S. Andreina Braggio. A seguire, dopo il monologo di Gramiccioli, sono intervenuti gli amministratori locali, tra cui Laura Gini, vicesindaco di Veronella che ha voluto rendere omaggio alla figura di Ottavia Fontana, pioniera della politica eletta tra le prime dieci donne sindaco d’Italia e prima nel Veneto proprio nel piccolo comune in provincia di Verona nel 1946, anno in cui le donne ottennero per la prima volta nel nostro Paese il diritto di votare e di essere votate.

“Sono onorata - ha sottolineato Laura Gini - di essere qui oggi, ben vengano iniziative come questa per valorizzare le donne e tutto quello che hanno fatto e fanno quotidianamente per la società. Con grande orgoglio rappresento un piccolo Comune della pianura veronese, Veronella che si dimostrò lungimirante, in un momento storico difficile e delicato dopo il secondo conflitto mondiale, eleggendo alla carica di sindaco la maestra Ottavia Fontana, alla nascita della Repubblica Italiana. L’elezione di Ottavia all’unanimità del Consiglio Comunale, superava i confini del nostro piccolo paese rurale, per inserirsi nel più ampio scenario della storia italiana. La nostra maestra Fontana era una donna dalla indiscussa qualità morale, di profonda fede religiosa, sensibile alle esigenze del suo paese che lavorava sodo per dare sostegno economico alla propria famiglia”.

Insegnante elementare, Ottavia Fontana, tra le donne più importanti della storia repubblicana, rimase in carica per tre anni fino alla sua morte, avvenuta a 55 anni, a causa di una malattia: si pensa che abbia contratto un virus in Piemonte, mentre cercava un accordo per inviare alcune mondine di Veronella a lavorare nelle risaie del Vercellese.

Insieme a Laura Gini a rappresentare Veronella a Montecitorio c’era una delegazione  tutta al femminile composta da Tatiana Pedrollo, assessore alle Politiche sociali, Zelda Ferrarese, dirigente dell’Istituto comprensivo di Veronella e Zimella e dalle professoresse Novella Leoni e Samantha Sisignano.

Tra gli ospiti intervenuti Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio, Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone, la professoressa Franca Melfi medico docente dell'Università di Pisa,  Grazia Di Michele, cantautrice e musicoterapista, Amelide Francia presidente della Commissione Opportunità della Provincia di Teramo  e Sonia Benassi.

O.I.S. Organizzazione Italiana per la Salute che ha promosso l’evento è un’associazione di promozione sociale costituita a Verona nel settembre del 2021, dotata di Statuto proprio e di Comitato Scientifico, che si propone come organizzazione a livello nazionale, presente su tutto il territorio italiano. O.I.S è formata da professionisti che spaziano nei vari campi quali la legge, il giornalismo, la medicina, la psicologia, le arti tecniche, l'ingegneria, le arti concrete.  Ha come idea principe quella di creare un ponte tra coloro che sono in difficoltà – anche per il lavoro – e coloro che possono in qualche modo aiutarli.