Monsignor Claudio Gugerotti nominato cardinale dal Papa

Papa Francesco ha annunciato la nomina a cardinale del veronese Monsignor Claudio Gugerotti. 67 anni, Monsignor Gugerotti è Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, incarico assunto nel novembre scorso dopo essere stato nunzio apostolico dal 2001, in Georgia, Armenia, Azerbaijan, quindi in Bielorussia, Ucraina e in Gran Bretagna.
Claudio Gugerotti è stato ordinato sacerdote all’Istituto Don Nicola Mazza nel 1982.
“Adesso vorrei annunciare che il 30 settembre prossimo terrò un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali – ha detto il Pontefice durante l’Angelus -. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”.
Insieme ai 18 nuovi “elettori” il Papa unirà “ai membri del Collegio Cardinalizio due arcivescovi ed un religioso che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa
Gugerotti diventa così il terzo cardinale veronese dopo il nunzio in Siria Mario Zenari, 77 anni, di Rosegaferro di Villafranca, ed Eugenio Dal Corso, 84enne sacerdote dell’Opera Don Calabria, originario di Lugo di Grezzana, vescovo emerito di Benguela, in Angola.