Attualità di Redazione , 16/06/2023 12:00

L'ex base militare di Bovolone si trasforma in laboratorio cinofilo forense

Ex base Militare Franco Cappa
Ex base Militare Franco Cappa

Questo week-end l’ex Base Militare Franco Cappa (72° IT) sarà teatro di un workshop di cinofilia forense. Tema dello stesso saranno differenti attività cino-forensi in particolare l’odorologia biologica forense applicata ai cani da Detection e Mantrailing, ricerca resti umani e tracce ematiche.

L’evento organizzato dal centro cinofilo Mela Dog di Oppeano con il supporto del Comune di Bovolone, vanterà la presenza di Ivan Schmidt, K9 Master Mantrailing Instructor titolare della Ivan Schmidt Academy e Presidente nonché co-fondatore insieme alla Dott. Vassilia Sacco della K9 Mantrailing S.A.R. Alliance (KMSARA).

Ivan Schmidt è un esperto internazionale di cinofilia forense e di Profiling nel ramo delle persone scomparse e ha all’attivo diversi interventi operativi quale consulente tecnico e cinotecnico. L’istruttore svizzero sarà coadiuvato dalla collega italiana Virginia Ancona, K9 Master Instructor di Mare & Monti Team Cinofilo Genova.

“Tengo particolarmente a questi eventi perché ci permettono di poter costruire dei laboratori di criminologia applicati alla cinofilia forense. L’odorologia biologica forense permette attraverso delle tecniche di raccogliere le impronte olfattive e sottoporle a cani adeguatamente formati al fine di stabilire ad esempio la presenza di una persona in un luogo specifico. Inoltre, si può lavorare sul rilevamento di tracce ematiche o resti umani, nonché la possibilità di utilizzare delle impronte biologiche per la ricerca medesima o per un confronto con altri indiziati. Ci stiamo confrontando con importanti innovazioni dal punto di vista tecnico scientifico, in particolare modo nelle tecniche di prelievo delle impronte olfattive; quindi, è anche importante avere un numero importante di variabili per dimostrarne l'effettiva attendibilità" ha detto Ivan Schmidt.