Attualità di Redazione , 24/05/2023 19:00

Move week: in seconda circoscrizione attività sportive nel verde per i cittadini

Move week
Move week

Anche Verona aderisce alla Move Week, con la proposta di iniziative sportive nel verde sul territorio della 2^ Circoscrizione. Evento principale il pomeriggio di attività aerobiche con la Fitness Marathon. L’appuntamento è per tutti, sabato 27 maggio a partire dalle 15, in piazza Sacco e Vanzetti. Saranno proposti 120 minuti di puro divertimento. Un allenamento gratuito che comprende la novità walkingfit e 6 workout base di 20 minuti ciascuno per qualsiasi livello di preparazione. Sarà possibile fare aerobica, zumba, esercizio total body, gag, cardio dance e piloxing.

Venerdì 26 maggio, alle 17, nell’area verde di via Baganzani 23/A, si potrà scoprire e sperimentare il Parkour, una disciplina non competitiva il cui obiettivo è il potenziamento della tecnica sportiva per essere in grado, attraverso il salto, la corsa, l’arrampicata, di affrontare qualsiasi tipo di percorso e ambiente. Entrambe le iniziative, promosse da UISP Verona con il sostegno della 2^ Circoscrizione si collocano all’interno del progetto “Città Sane” e rientrano fra gli appuntamenti in programma in tutta Italia dal 22 al 28 maggio in occasione della Move Week, la XII edizione della settimana europea promossa dall'Isca-International Sport and Culture Association per mettere in movimento i cittadini.

L'Uisp è capofila dell'iniziativa in Italia, con la promozione di 120 eventi in più di 70 città. Saranno milioni i partecipanti alla Move Week: il più grande evento per la promozione del movimento e dei suoi benefici in termini di salute in Europa. Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina dalla presidente della 2^ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze insieme al presidente UISP Verona Picelli Simone. Presente anche la consigliera comunale Annamaria Molino delegata al progetto ‘”Città Sane”.

“L’obiettivo è far muovere le persone in compagnia, vivendo la città e gli spazi urbani – ha spiegato la presidente Elisa Dalle Pezze –. Per questo ci siamo impegnati a sostenere tutta una serie di iniziative che stimolino in tutti i cittadini il desiderio di svolgere dell’attività fisica, accrescendo così la propria vita sociale contribuendo a mantenere un buono stato di salute. Ognuno potrà trovare la pratica più piacevole e condividere le proposte all’insegna di sani stili di vita”.

“L’attività fisica e lo sport rappresentano valori che rafforzano l’idea di Europa, di promozione della salute e di pace come diritto per tutti i cittadini – ha dichiarato Simone Picelli –. Con questa campagna l'Uisp promuove attività motorie e sportive che contribuiscono a diffondere senso civico, coesione e senso di appartenenza nei grandi e piccoli Comuni italiani”.

Tutte le informazioni sul sito della UISP.