Boom di ricoveri durante le feste. Dal Ben: "Gestita l'onda epidemiologica post pandemia" VIDEO
Picco di ricoveri in Azienda ospedaliera nelle 4 settimane a cavallo tra 2022 e 2023: 1568 adulti e 141 bambini, soprattutto per virus respiratori, bronchioliti per lo più. Dal punto di vista sanitario, le festività sono state un mese di lavoro intenso per medici, infermieri e oss tra il giustinianeo e il Sant’Antonio, a Padova.
Per il covid che batte in ritirata con un -38% rispetto ad una settimana fa in provincia di Padova che diventa un -46% in Veneto, c’è l’abbattersi di un’onda epidemiologica con molti virus circolanti che segue la fase pandemica.
Il picco dei ricoveri degli adulti c’è stato proprio nella prima settimana dell’anno: 431 persone ricoverate, “mai così tante – dicono in Azienda ospedaliera – nemmeno durante la pandemia”.
Sul fronte covid il direttore generale Giuseppe Dal Ben raccomanda comunque prudenza e buon senso in situazioni affollate e lancia un ultimo appello alla vaccinazione, anche a quella anti-influenzale.
Il 2023 è iniziato però con tanti fiocchi appesi, rosa soprattutto. Dalla vigilia di Natale all’8 gennaio sono state 101 le nuove nascite, 48 i nuovi nati la prima settimana dell’anno, 11 il 5 gennaio e 10 l’8 gennaio. Un trend in linea con gli anni scorsi che però fa ben sperare.