Attualità di MT , 06/10/2022 14:57

Occhio pigro nei bimbi, ne soffre il 5%. Screening gratis degli oculisti del Sant'Antonio VIDEO

La dottoressa Clorinda Crudeli

Su 400 bambini controllati, 30 sono positivi all’ambliopia, ovvero all’occhio pigro, una patologia che se non viene curata per tempo, in età prescolare, potrebbe pregiudicare la perdita della vista dall’occhio malato o comunque una forte ipovisione.

E’ per questo che gli oculisti esperti dell’Ospedale Sant’Antonio, il direttore del centro oculistico san Paolo Alessandro Galan e l’oculista pediatrica Clorinda Crudeli, hanno dato la loro disponibilità allo screening gratuito della vista che il Lions Club Padova Gattamelata ha organizzato per sabato 15 e domenica 16 ottobre alla Fornace Carotta della Sacra Famiglia.

Gli specialisti, che offrono un’attività di supporto a quella dei pediatri durante i bilanci di salute, saranno affiancati da una squadra di ortottisti. Il comune di Padova ha mandato oltre 1500 inviti a bambini residenti a Padova nati dal primo ottobre 2020 al 31 novembre 2021. Se il bimbo risultasse positivo al test della vista, scatta il canale preferenziale. 

Una volta la sindrome da occhio pigro veniva scoperta al momento della visita per la leva militare, ora si può intervenire prima e per tempo.